Author Topic: Avast free problema blocco internet  (Read 10996 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Ermira

  • Guest
Avast free problema blocco internet
« on: June 23, 2011, 01:58:42 PM »
Salve ho un problema che non riesco a risolvere con avast free.
Premetto che lo uso da tempo e non mi ha mai dato problemi ma ora (credo dopo un errore mio) mi sta dando dei grattacapi.

Il problema è questo:
quando apro firefox o ie o altro non mi va sulla pagina iniziale ma mi da la schermata di errore.
Se disattivo la protezione di avast riguardo il WEB allora ritorna tutto come prima e funziona tutto.Stessa cosa me lo fa con le mail che scarico tramite windows live mail.Con protezione di avast attivata per mail non mi scarica ne manda la posta, disattivandola funziona tutto.


Ora parto un pò a ritroso per esporre quello che ho fatto io.
Non appena formattato il pc e inserito windows7 sbaglio a istallare avast free mettendo la versione AVAST Internet security gratis per i primi 30 gg. Mi accorgo dell'errore dopo 20 gg e lo disistallo in modalità provvisoria con l'unistaller che ho scaricato dal sito di avast stesso (avscler mi pare si chiami), seguendo chiaramente tutte le istruzioni della guida.
Fatto ciò reistallo il free e mi funziona tutto, riavvio il pc e mi si presenta il problema.

HO controllato anche dentro windows firewall per capire se effettivamente era il firewall che mi bloccava tutto e ho aggiunto avast come programma da escludere dal firewall appunto, ma niente..il problema continua a persistere e sto andando con la protezione mail e web disattivata..

C'e' qualcosa che non ho fatto e che potrei fare per risolvere il problema?
Ringrazio anticipatamente tutti

Zengan

  • Guest
Re: Avast free problema blocco internet
« Reply #1 on: July 01, 2011, 10:49:39 PM »
E' un problema che abbiamo in tanti. Come vedi le risposte si "sprecano" probabilmente non sanno neanche loro che pesci pigliare ...  ;)

Dopo la premessa iniziale è giusto dire anche che questo metodo è quello ha permesso a me di ritornare a navigare in internet tenendo Avast! Antivirus attivo però ovviamente il problema potrebbe essere un altro, comunque se non riusciste a navigare tentare non nuoce.

Ora vengo al dunque, in poche parole la funzionalità di Avast! che analizza internet anche se si potrebbe pensare sia la “Protezione Web” è la “Protezione di Rete”, questo almeno nel mio caso che sono sotto NAT, ebbene, Avast! Analizza automaticamente determinate porte.

Per poter navigare nuovamente online si può o togliere le porte predefinite di Avast! lasciando tutto bianco, oppure, per continuare a garantire che si sia protetti da malware durante la navigazione al posto della porta 80 bisogna mettere la porta 8080 ed io ho dovuto anche ignorare le comunicazioni locali per continuare a navigare online.

Infine dico che il motivo per cui Avast! non permetteva più di connettermi ad internet tramite browser mi è oscuro, anche sistemando le opzioni di connessione non lasciava più connettersi, probabile sia un bug stesso di Avast, fatto sta che così si risolve.
« Last Edit: July 01, 2011, 11:10:07 PM by Zengan »