- s.o.: winxp pro sp3 aggiornato
- cpu: athlon 2500+ Ram: 2Gb
- comodo firewall con esclusioni reciproche tra avast e comodo. cmq ho provato a disabilitare comodo e a killare i suoi servizi senza notare cambiamenti
- avast 6.0.1289 sempre aggiornato. ho provato a disinstallarlo e a reinstallarlo come indicato quì
- prima di avast 6 avevo avast 5... ma l'ho aggiornato appena uscito e non ho mai avuto problemi prima d'ora
- altri programmi di sicurezza installati: spybot search & destroy che però non uso da mesi e non si avvia in automatico neanche tra i servizi
ho provato a disabilitare tutti i controlli in realtime di avast e il problema sparisce, ma riabilitandone uno qualsiasi il problema compare di nuovo...
la sensazione è che il problema si accentui se ci sono programmi video o che semplicemente aggiornano la schermata... ad esempio anche se solo monitorizzo la cpu con processexplorer o con il taskmanager, se visualizzo l'andamento grafico il freeze dura molto più a lungo, se visualizzo solo in modalità testuale il freeze dura pochi minuti o anche solo secondi... se visualizzo un filmato (con mpc-hc o vlc entrambi in overlay) può essere necessario riavviare...