Author Topic: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti  (Read 12877 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

moss20

  • Guest
File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« on: December 29, 2011, 08:10:03 PM »
salve a tutti,ho un problema..
la situazione del mio PC è questa :
navigando l'altro giorno avast mi ha comunicato che si era infettato avastsvc.exe ma non ho dato molta importanza perchè pensavo che l'antivirus avesse bloccato il virus.
successivamente ho notato che lo stile di visualizzazione era passato da solo da vista aero a vista classic (ho win vista home premium)e non c'era modo di rimettere lo stile aero perchè non compariva tra quelli installati...
ho così creato un nuovo profilo utente e ho notato che l'aspetto vista aero era presente..dopo un riavvio l'aspetto grafico aero era sparito anche li...

consapevole del fatto che avast era infettato ho scaricato un altro antivirus e ho fatto la scansione con quello e mi ha trovato dei virus..ho spostato i virus in quarantena,disinstallato avast e reinstallato e tutto sembrava a posto...oggi ho acceso il PC e il problema dell'aspetto grafico è ricomparso..
ho provato ad aggiornare le definizioni dei virus di avast ma mi dice che sono già aggiornate (mentre di solito avast le aggiornava ogni volta che collegavo il PC ad internet)..

come posso risolvere questa situazione ?

posso anche dire che la stessa cosa mi era capitata con nod32,si erainfettato l'esegiubile e non c'era modo di reinstallarlo correttamente...

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« Reply #1 on: December 29, 2011, 08:42:47 PM »
La versione di avast è l'ultima (6.0.1367)?
Hai tutti i service pack e aggiornamenti sucessivi installati su Vista?
Hai provato a fare un ripristino configurazione di sistema?
Oppure prova a eseguire sfc /scannow..
Oppure controlla quello che è indicato in questo articolo:
http://www.megalab.it/5818/windows-aero-non-funziona-piu-ecco-una-possibile-soluzione
« Last Edit: December 29, 2011, 08:44:22 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

moss20

  • Guest
Re: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« Reply #2 on: December 29, 2011, 08:56:22 PM »
La versione di avast è l'ultima (6.0.1367)?
Hai tutti i service pack e aggiornamenti sucessivi installati su Vista?
Hai provato a fare un ripristino configurazione di sistema?
Oppure prova a eseguire sfc /scannow..
Oppure controlla quello che è indicato in questo articolo:
http://www.megalab.it/5818/windows-aero-non-funziona-piu-ecco-una-possibile-soluzione

ciao,grazie della risposta
avast l'ho reinstallato ieri sera quindi direi di si...è avast FREE se può servire
vista originale e aggiornamenti installati
Quote
ripristino configurazione di sistema
sarebbe ?
Quote
Oppure prova a eseguire sfc /scannow
come si fa ?

PS: ora leggo l'articolo ma il fatto è che ieri dopo la reinstallazione di avast vista aero funzionava mentre ora non funziona più...

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« Reply #3 on: December 29, 2011, 09:07:14 PM »
Inzia a provare con il ripristino
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/System-Restore-frequently-asked-questions
Leggi la seconda voce
Seleziona un punto di ripristino in cui sai che il Pc funzionava correttamente.

Se cosi non funziona ancora, digita nella barra di avvio CMD
quindi scrivi nel prompt dei comandi che si apre SFC /SCANNOW, serve per controllare l'integrità dei files di sistema

Ciao
« Last Edit: December 29, 2011, 09:10:16 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

moss20

  • Guest
Re: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« Reply #4 on: December 29, 2011, 09:24:48 PM »
ok ci proverò...ma per il fatto che avast è compromesso ?
magari risolvo il problema di vista AERO ma non posso più utilizzare avast...

EDIT : avendo 2 hard disk e avendo infezioni su tutti e due,anche se faccio il ripristino non mi modifica il secondo H.D. e quindi l'infezione rimane e siccome avevo reinstallato avast sul secondo HD il virus è anche li e usare un punto di ripristino no mi servirebbe...giusto ?
« Last Edit: December 29, 2011, 09:34:35 PM by moss20 »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« Reply #5 on: December 29, 2011, 09:36:53 PM »
In che senso dici che è compromesso, non hai detto che hai tolto il virus?
O lo dici perché hai detto che non si aggiorna automaticamente?
Avast cerca aggiornamenti ogni 4 ore di default..

EDIT:
per toglierti ogni dubbio prova a fare la scansione all'avvio con avast:
apri l'interfaccia->scansione computer->scansione all'avvio->programma e riavvi il pc
Inoltre fai una scansione con questo programma complementare
http://www.malwarebytes.org/mbam-download.php
se non trova virus il tuo pc dovrebbe essere pulito
« Last Edit: December 29, 2011, 09:45:54 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

moss20

  • Guest
Re: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« Reply #6 on: December 29, 2011, 09:44:37 PM »
ho usato un altro antivirus che mi ha trovato altri virus ed erano degli eseguibili di trainer per giochi,un programma per flashare le rom ai cell nokia che fungeva da emulatore e lo sviluppatore aveva detto che alcuni antivirus potevano rilevarlo come virus (ce l'ho da un anno e non ho mai avuto problemi)..io ieri ho tolto tutto e le cose sembravano a posto ma non è così...vero che avast controlla gli aggiornamenti ogni 4 ore ma se gli dici di controllare lui dovrebbe aggiornare...se ogni volta che mi connetto ad internet avast mi dice che ha aggiornato il database dei virus (e magari non passano 4 ore),perchè ora se faccio un aggiornamento manuale non mi trova niente ?

dico che il funzionamento di avast è compromesso perchè è successa la stessa cosa con nod32 : in virus aveva infettato l'eseguibile,l'ho disinstallato,fatto una scansione ed eliminato i irus con un altro antivirus ma quando ho reinsallato nod32 questo non funzionava perchè si era re-infettato..ho chiesto aiuto perchè pensavo che fosse già successo a qualcuno e magari sapeva cosa dirmi...

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« Reply #7 on: December 29, 2011, 09:51:46 PM »
Ma scusa che versione delle definizioni hai ora, è la 111229-0 se la risposta è affermativa è aggiornato.
Nel riepilogo, avast ti dice che il sistema è protetto?

dico che il funzionamento di avast è compromesso perchè è successa la stessa cosa con nod32 : in virus aveva infettato l'eseguibile,l'ho disinstallato,fatto una scansione ed eliminato i irus con un altro antivirus ma quando ho reinsallato nod32 questo non funzionava perchè si era re-infettato..ho chiesto aiuto perchè pensavo che fosse già successo a qualcuno e magari sapeva cosa dirmi...

Non è detto che con avast succeda allo stesso modo che con Nod, in ogni caso bisogna vedere che versione avevi installato nel momento in cui hai avuto l'infezione, doveva essere quella aggiornata.
Inoltre avast, come molti altri programmi AV, ha un modulo di autodifesa..non capisco come possa essere successa una cosa del genere.
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

moss20

  • Guest
Re: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« Reply #8 on: December 29, 2011, 10:04:29 PM »
non dirlo a me...domani con calma reinstallerò avast e controllerò le definizioni : se sono quelle che dici tu e/o sono più aggiornate allora dovrebbe essere tutto ok e mi occuperò di vista aero...

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« Reply #9 on: December 29, 2011, 10:07:45 PM »
Se le definizioni sono ok e lo stato di avast è protetto
prova a fare come avevo consigliato la scansione all'avvio e anche con MBAM
per toglierti ogni dubbio
EDIT:
per toglierti ogni dubbio prova a fare la scansione all'avvio con avast:
apri l'interfaccia->scansione computer->scansione all'avvio->programma e riavvi il pc
Inoltre fai una scansione con questo programma complementare
http://www.malwarebytes.org/mbam-download.php
se non trova virus il tuo pc dovrebbe essere pulito

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

moss20

  • Guest
Re: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« Reply #10 on: December 29, 2011, 10:36:47 PM »
la scansione all'avvio avevo provato a farla tempo fa ma si era bloccato...per fortuna non è successo nulla riavviando il Pc ma un mio amico ha dovuto riformattare il PC dopo aver interrotto la scansione...

detto questo,grazie dei consigli...da domani mattina inizio scansioni e tutto (anche se avevo già provato a fare una scansione con MBAM e non aveva trovato nulla però non avevo fatto la scansione completa)...

Per ora ho fatto 2 scansioni complete con ad-aware (che mi sembrava funzionasse bene e sembra veloce visto che avrò 500 GB di files da controllare) : una ha trovato quei virus che ti ho detto e la seconda volta non ha trovato nulla...

ciao e alla prossima !
 EDIT : reinstallato avast e definizioni virus 111229-1,ripristinato vista aero...non dovrebbero esserci problemi...
è meglio ad aware o MBAM da affiancare ad avast free ?

 EDIT2 : vista aero è di nuovo scomparo anche se chiavi nel rgistro sono impostate correttamente...
« Last Edit: December 30, 2011, 12:30:37 PM by moss20 »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« Reply #11 on: December 30, 2011, 08:17:56 PM »
EDIT : reinstallato avast e definizioni virus 111229-1,ripristinato vista aero...non dovrebbero esserci problemi...
è meglio ad aware o MBAM da affiancare ad avast free ?
Io preferisco MBAM, ad-aware non lo uso da un pezzo... ma puoi usare anche quello al bisogno.
Qui nel forum di avast direi che consigliano MBAM.

EDIT2 : vista aero è di nuovo scomparo anche se chiavi nel rgistro sono impostate correttamente...
Non ho capito se hai fatto il ripristino configurazione di sistema o hai provato con SFC /SCANNOW...
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

moss20

  • Guest
Re: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« Reply #12 on: December 31, 2011, 06:04:39 PM »
ho fatto una scansione con MBAM e ho eliminato altri 6 elementi...ora vista aero c'è ma non so perchè devo fare il login utente poi disconnettermi e poi rientrare perchè con il primo login la grafica è vista basic e non si vede nemmeno in icona sul desktop mentre con il secondo login tutto funziona (o almeno sembra)...è già capitato 2 o 3 volte...

non ho fatto il ripristino nè lo scan now per ora...

EDIT : fatto scan now e qualche problema c'è...il log però è lunghissimo o.o
« Last Edit: January 01, 2012, 06:40:24 PM by moss20 »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« Reply #13 on: January 01, 2012, 08:43:57 PM »
EDIT : fatto scan now e qualche problema c'è...il log però è lunghissimo o.o

Vedi tu o provi con il ripristino di configurazione di sistema, oppure....
il formattone risolve sicuramente il problema. 8)
Purtoppo il problema di aero su vista da quello che ho sentito è una brutta gatta da pelare :(

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

moss20

  • Guest
Re: File eseguibile di avast infettato e problema aggiornamenti
« Reply #14 on: January 01, 2012, 09:35:56 PM »
ok grazie mille per l'aiuto !
ciao !