Author Topic: Avast 7 e ramsware Polizia di Stato  (Read 10712 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

fcasagrandi

  • Guest
Avast 7 e ramsware Polizia di Stato
« on: July 25, 2012, 09:04:00 PM »
Per quale motivo anche dopo vari mesi che esistono questi nuovi chiamati ramsware, con false richieste di danaro da Polizia di Stato, Guardia di Finanza, ecc. ecc. che bloccano l'uso del PC collegato a internet, avast 7 aggiornato quotidianamente non è in grado di bloccarli, ma nemmeno di rimuoverli?. Per Avast 7 intendo la versione Internet Security. :(
Grazie

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Avast 7 e ramsware Polizia di Stato
« Reply #1 on: July 25, 2012, 09:17:08 PM »
Ciao e benvenuto,
purtroppo ogni giorno escono nuove varianti di questi virus. Nessun antivirus inoltre garantisce il 100 % delle rilevazioni dei virus.
Inoltre per il motivo sopra riportato, consiglio a tutti di utilizzare in abbinamento ad avast, MBAM free, con cui eseguire una scansione completa settimanale.
http://www.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free/
Io personalmente uso internet quasi tutto il giorno, a casa e al lavoro, in entrambi i casi con Avast installato (a casa la free) e sinceramente è veramente da tanto che non ne becco uno di virus.
Questo per dire anche che bisogna usare sempre e comunque buon senso durante la navigazione e download di file, l'apertura di mail e allo scambio di file via chiavetta.
Per quanto riguarda il discorso di rimozione... una volta entrato il malaware purtroppo è difficile debellarlo, direi che è normale utilizzare vari tool e rivolgersi ad esperti.

Se ti serve una mano possiamo iniziare a vedere se riusciamo a rimuoverlo.
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

fcasagrandi

  • Guest
Re: Avast 7 e ramsware Polizia di Stato
« Reply #2 on: July 25, 2012, 09:30:07 PM »
Grazie intanto per la risposta. Questo tipo di virus, se così possiamo chiamarlo, per ora riesco a toglierlo utilizzando altre utilità, ma siccome anche da clienti installo ormai quasi solamente Avast, proprio per la sua alta percentuale di successi nel bloccare virus di qualsiasi genere prima di entrare, mi aspettavo qualcosa del genere anche su questi nuovi che bloccano il lavoro in particolare in uffici che hanno necessità di fermarsi il meno possibile. Grazie

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Avast 7 e ramsware Polizia di Stato
« Reply #3 on: July 25, 2012, 09:38:25 PM »
Anche io come ho detto uso avast in ambito aziendale, e come ho detto non ho problemi, ma può essere un caso.  ;)
Bisognerebbe  comuque ricordarsi di programmare in avast almeno una scansione completa settimanale e inoltre non basta avere l'antivirus aggiornato, conta molto avere installati gli ultimi aggiornamenti di windows, avere attivato almeno il firewall di windows, browser aggiornato (c'è ancora in giro chi usa IE 6  ;D), etc...

Quote
ma siccome anche da clienti installo ormai quasi solamente Avast, proprio per la sua alta percentuale di successi nel bloccare virus di qualsiasi genere prima di entrare,
E' vero, per tua informazione allego gli ultimi test av-comparatives  ;)
http://www.av-comparatives.org/images/docs/avc_beh_201207_en.pdf
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52