Author Topic: Incompatibilità avast  (Read 5370 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

gianfranco

  • Guest
Incompatibilità avast
« on: May 13, 2012, 09:24:35 PM »
Buonasera a tutti, dopo anni di uso senza problemi di avast, all'improvviso si è creata una incompatibilità  di Avast con un programma. Uso Windows XP e Avast Free Antivirus 7 e da un paio di giorni se lancio il programma Quark express 6.1, interviene Avast e mi spegne il computer. Se spengo Avast, lancio il Quark, riaccendo Avast, tutto funziona regolarmente. Ad un'analisi del sistema Avast non segnala virus.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie
Gian Franco

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Incompatibilità avast
« Reply #1 on: May 13, 2012, 10:05:17 PM »
Ciao e benvenuto nel forum,
puoi essere più chiaro? Quando dici che si spegne il computer, in che modo avviene? Si spegne normalmente o appare una schermata blu, oppure si spegne di colpo?
Hai aggiornato da poco avast o quark express?
Non ho mai usato questo programma, quello ch ti posso dire è che inizierei ad aggiornarlo alla versione 6.52
http://www.quark.com/support/downloads/Details.aspx?fid=82
http://www.quark.com/support/downloads/Details.aspx?fid=120

Inoltre avast è aggiornato alla versione 7.0.1426?
Puoi provare a spegnere una protezione alla volta per vedere qual'è che presenta il problema: inizia dalla Protezion File System, Poi quella di Script, quella di Comportamento.
Se con queste spente hai ancora problemi, prova a disabilitare l'autosandbox (PROTEZIONE AGGIUNTIVA->AUTOSANDBOX->IMPOSTAZIONI-> togli la spunta ad ABILITA AUTOSANDBOX)
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

gianfranco

  • Guest
Re: Incompatibilità avast
« Reply #2 on: May 13, 2012, 10:57:00 PM »
Innanzitutto ti ringrazio per il tuo tempestivo intervento.
Il computer si spegne di colpo, come se fosse mancata la corrente. Poi si riavvia normalmente.
Avast è la versione 7.0.1426 installata quando è uscita e viene aggiornata in automatico.
Non ci sono mai stati problemi, sia nelle vecchie versioni che nella versione 7 fino a venerdì . Non ho fatto modifiche di altri programmi, a parte quelle, anche loro automatiche, di windows.
Ho spento la Protezione File System e Quark è partito regolarmente.
Adesso ho disabilitato l'Autosanbox e tutto va bene
Proverò ad aggiornare quark.
Grazie ancora
Gian Franco

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Incompatibilità avast
« Reply #3 on: May 14, 2012, 08:22:58 AM »
Quote
Innanzitutto ti ringrazio per il tuo tempestivo intervento.
Di niente  ;)

Quote
Avast è la versione 7.0.1426 installata quando è uscita e viene aggiornata in automatico.
Quindi vuol dire che era già installata la 7 e fino a qualche giorno fa lanciavi quark senza problemi?

Quote
Ho spento la Protezione File System e Quark è partito regolarmente.
La protezione File system è meglio che la riattivi il prima possibile, o inserisci una esclusione nelle impostazioni della protezione file system del processo principale quando apri quark (devi inserire il file o la cartella per esempio c:\programmi\quark\*, oppure c:\programmi\quark\quark.exe  )

Quote
Adesso ho disabilitato l'Autosanbox e tutto va bene
Non ho capito ora hai disabilitato sia la protezione file system e l'autosandbox? Oppure hai visto che dipende da uno dei due sistemi di protezione?

Potresti inoltre controllare se sotto la cartella c:\windows\minidump hai dei file e nel caso mi posti quello più recente (devi attivare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema)

Quote
Proverò ad aggiornare quark.

Magari si risolve in questo modo...

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

gianfranco

  • Guest
Re: Incompatibilità avast
« Reply #4 on: May 14, 2012, 01:18:38 PM »
Quote
Avast è la versione 7.0.1426 installata quando è uscita e viene aggiornata in automatico.
Quindi vuol dire che era già installata la 7 e fino a qualche giorno fa lanciavi quark senza problemi? Si

Quote
Ho spento la Protezione File System e Quark è partito regolarmente.
La protezione File system è meglio che la riattivi il prima possibile, o inserisci una esclusione nelle impostazioni della protezione file system del processo principale quando apri quark (devi inserire il file o la cartella per esempio c:\programmi\quark\*, oppure c:\programmi\quark\quark.exe  )
File System lo riattivato prima di disabilitare Autosanbox

Quote
Adesso ho disabilitato l'Autosanbox e tutto va bene
Non ho capito ora hai disabilitato sia la protezione file system e l'autosandbox? Oppure hai visto che dipende da uno dei due sistemi di protezione?


Potresti inoltre controllare se sotto la cartella c:\windows\minidump hai dei file e nel caso mi posti quello più recente (devi attivare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema)
Ti allogo il file presente nella cartella minidump. Ho dovuto cambiare l'estensione altrimenti non veniva accettato

Quote
Proverò ad aggiornare quark.

Magari si risolve in questo modo...
Aggiornato senza risultati

ciao

[/quote]

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Incompatibilità avast
« Reply #5 on: May 14, 2012, 02:27:46 PM »
Non ho modo di guardare al minidump ora intanto se vuoi, puoi provare a riabilitare l'autosandbox e inserire nei processi di esclusione il programma che fa partire quark, quindi vai in PROTEZIONE AGGIUNTIVA->AUTOSANDBOX->IMPOSTAZIONI e inserisci i file principale di quark (ad es. c:\programmi\quark\quark.exe)

ciao

edit:
dal minidump non si evidenzia nessun legame a prima vista con avast... c'è un crash generico nel file di sistema ntoskrnl.exe, esegui quanto descritto sopra e vedi se risolvi in questo modo.

edit2:
ho ricontrollato il minidump e ho verificato che c'è stato un crash nei moduli di avast e... in quelli di uno di questi programmi:
CounterSpy o Active Protection SDK o VIPRE Antivirus + Antispyware by Sunbelt Software
Ti consiglio di disinstallarli perchè è meglio tenere solo un'antivirus sul pc e quindi ci potrebbero essere problemi d'incompatibilità
« Last Edit: May 20, 2012, 04:11:42 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52