Author Topic: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7  (Read 22823 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

mirired

  • Guest
Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« on: May 20, 2012, 11:44:15 AM »
Per cortesia potreste aiutarm ho appena installato Avast Internet Security 7 insieme ad Easy Pass e Back up 25, ma ho dei problemi con le impostazioni dei Firewall, in quanto si chiude la connessione con Internet all'improvviso. Inoltre quando apro il computer non appare più il cloud con l'avviso che Avast è stato aggiornato.
Ho controllato il manuale di Avast Internet Security 7 per quanto riguarda l'impostazione dei Firewall, e ho seguito le istruzioni, ma purtroppo in qualunque pagina vado appare sempre il cloud di Firewall controlla/salta. Ho messo impostazione Firewall Lavoro/Zona  a Medio Rischio su decidi automaticamente.
Esiste un'impostazione standard come nella versione precedente in modo da non dover impostare le Regole di applicazione?
Grazie
Mirired

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« Reply #1 on: May 20, 2012, 12:11:17 PM »
Ciao,
Quote
n quanto si chiude la connessione con Internet all'improvviso. Inoltre quando apro il computer non appare più il cloud con l'avviso che Avast è stato aggiornato.
Puoi spiegarti meglio su cosa succede? Cosa intendi per "il cloud con l'avviso che  Avast è stato aggiornato"?
Quote
o messo impostazione Firewall Lavoro/Zona  a Medio Rischio su decidi automaticamente.
Perchè non hai messo CASA/ZONA A BASSO RISCHIO? Lo usi a casa o al lavoro?
Hai altri software di sicurezza installati (Firewall o Antispyware)? I precedenti antiviurs sono stati disinstallati correttamente?
« Last Edit: May 20, 2012, 12:13:20 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

mirired

  • Guest
Re: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« Reply #2 on: May 20, 2012, 12:34:33 PM »
In genere, quando aprivo il computer e mi collegavo a Internet appariva in basso a destra la finestra di Avast con la scritta il tuo computer è stato aggiornato(anche vocale), adesso non succede più.
Non ho messo CASA/Zona a basso rischio, perchè lo uso per lavoro e pensavo che la modalità di default fosse quella più adeguata.
Ho solo i Firewall di Windows, e non ho altri antivirus, quelli che avevo (Norton ,Windows defender ) in passato sono stati disinstallati da pannello di controllo/impostazioni. A meno che non debba andare a cercare da qualche parte del computer se ancora sono presenti.
 Dall'elenco programmi sul disco C non ci sono.
Tra l'altro il mio computer ha 2 partizioni. Non so se chi mi ha fatto questo lavoro lo ha fatto bene. Quando ho comprato il computer c'era Vista, ma non andava bene, e allora ho comprato Windows XP., e il tecnico mi ha detto faccione 2 partizioni così se vuole passare a Vista può sempre farlo.Ma Vista c'è sempre da qualche altra parte?E come faccio a vedere dov'è?
Sono ignorante, ho imparato ad usare il computer come le scimmiette a furia di pigiare tasti e sbagliare.
Grazie dell'aiuto
Mirired

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« Reply #3 on: May 20, 2012, 03:44:33 PM »
Ciao,
controlla sotto avast->impostazioni->suoni , che siano abilitati tutti i suoni e le voci, mentre controlla sotto avast->impostazioni->aggiornamenti->dettagli che sia abilitato il box "mostra il box di notifica dopo gli aggiornamenti automatici".
Ricordati comunque che al massimo hai 2 update al giorno (metre con la versione 7 si hanno molti aggiornamenti in streaming, senza pop-up di notifica).
Se non risolvi il problema ti consiglio di effettuare un'installazione pulita come ho detto nell'altro topic.

Per quanto concerne il firewall dipende da che tipo di connessione ad internet hai ovvero:
il tuo pc è connesso in rete con un router WI-FI?
Quanti pc sono connessi alla rete?
Sono affidabili?
Andrebbe messo LAVORO se sei appunto in un'azienda con tanti pc e magari qualcuno non è protetto da firewall/antivirus o la rete non è configurata a dovere, ma se lo usi a casa per lavoro, ti consiglio di mettere casa.

Quote
Ho solo i Firewall di Windows, e non ho altri antivirus, quelli che avevo (Norton ,Windows defender ) in passato sono stati disinstallati da pannello di controllo/impostazioni. A meno che non debba andare a cercare da qualche parte del computer se ancora sono presenti.
 Dall'elenco programmi sul disco C non ci sono.
Ok allora.

Quote
Tra l'altro il mio computer ha 2 partizioni. Non so se chi mi ha fatto questo lavoro lo ha fatto bene. Quando ho comprato il computer c'era Vista, ma non andava bene, e allora ho comprato Windows XP., e il tecnico mi ha detto faccione 2 partizioni così se vuole passare a Vista può sempre farlo.Ma Vista c'è sempre da qualche altra parte?E come faccio a vedere dov'è?
Certamente ti consiglio di tenere XP oppure di passare a Seven..di certo Vista ha qualche problema  ;) e Seven è veramente il passo avanti.

Non so come ha lavorato quel tecnico, bisognerebbe controllare i programmi installati, se ti ha dato dei cd di ripristino, e se durante l'accensione appare qualche testo che suggerisce di premere qualche pulsante per ripristinare il sistema.

Quote
Sono ignorante, ho imparato ad usare il computer come le scimmiette a furia di pigiare tasti e sbagliare.
Anch'io! Sbagliando s'impara  ;D

ciao

Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

mirired

  • Guest
Re: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« Reply #4 on: May 20, 2012, 05:52:41 PM »
Ciao Giogio,
ho fatto le modifiche che mi hai segnalato su suoni e sul box aggiornamenti, ma non succede niente, anzi
mi si è bloccata la connessione e se vado sul client di Outlook Express per leggere la posta , mi dice che non è possibile connettersi. Ho un Wi-Fi Alice (SSID).
Ho 2 computers non collegati tra loro, per cui adesso ti scrivo da quello che ha ancora la vecchia versione di Avast Internet Security 5.
Inoltre se vado sull' icona di Avast mi dice impossibile connettersi con il Server, mentre in contemporanea sull'altro computer si sente il vocale dell'aggiornamento.
Non ho CD di ripristino, ma solo il CD di Windows XP.Però ho 2 CD Recovery EXTENSA S 230 E che mi sono stati dati insieme all'altro computer.Non so cosa sono.
Il mio computer lo uso a casa per lavoro.
Grazie
Mirired

mirired

  • Guest
Re: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« Reply #5 on: May 20, 2012, 06:07:20 PM »
Mi sbagliavo. Ho trovato i CD di recovery e sono:
-CD del sistema operativo Windows XP Professional Service Pack 2 in italiano
-CD Operating System Multiple User Interface Pack for use with Windows XP Professional Service Pack 2
-Application and Driver Recovery DVD for Windows XP

Ciao
Mirired

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« Reply #6 on: May 20, 2012, 06:12:54 PM »
Ciao mirired,
1.non è chiaro se le impostazioni erano già come avevo detto io o le hai modificate tu, se le hai modificate devi attendere un attimo o aspettare un aggiornamento.
2.hai provato a disabilitare avast firewall per vedere se la connessione salta ancora?
3.con Internet explorer o Firefox o Chrome riesci a navigare oppure no (anche fuori dalla sandbox)? Se ti esce il messaggio che non è possibile connettersi e poi schiacci F5 (aggiorna la pagina) si carica o no?
4.i 2 computers sono collegati tramite lo stesso router Wi-Fi Alice?

Forse i cd EXTENSA S 230 ti permetterebbero di reinstallare Vista, ma non te lo consiglio..
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

mirired

  • Guest
Re: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« Reply #7 on: May 21, 2012, 04:58:02 PM »
Le impostazioni le ho modificate seguendo le tue istruzioni, ma il problema è che l'aggiornamento con Avast non avviene, appare un messaggio "impossibile connettersi al server "ed inoltre se vado sull'icona di Avast e clicco su Riepilogo,Versione della definizione dei virus c'è un punto esclamativo color arancio e poi 120519-0 e la scritta aggiornamento impossibile da cliccare.
Scusa, ma non so come  fare a disabilitare i Firewall  dove devo andare su Impostazioni,connessioni di Rete, Regole dell'Applicazione,Utilità di rete.
Riesco a Nnavigare su IE fuori della sandbox, ma per poco, poi si blocca.
I due computer non sono collegati tra loro, mausano entrambi lo stesso Wi Fi alice.
Non ho ancora installato Chrome. Adesso provo e ti farò sapere.
Pensi che per risolvere questo problema una volta per tutte sia il caso di disinstallare i Firewall di Windows , disinstallare del tutto AIS, Easy Pass, Back up 25, e ricominciare da capo?
E poi ieri sera è successa una cosa strana. Dopo aver chiuso il computer e averlo riacceso, c'era la connessione e non ero su Internet, stavo lavorando su un file di Open Office 3.3, è apparsa la finestra del Firewall di Avast che mi chiedeva se volevo controllare Open Office 3.3 o saltare. Ma come fa ad aprirsi la finestra del Firewall se non ero on line?
Grazie dell'aiuto, mi stai facendo un corso di computer
Mirired

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« Reply #8 on: May 21, 2012, 06:30:32 PM »
Ok, allora per disabilitare il firewall di avast, apri avast poi firewall->impostazioni del firewall->interrompi->interrompi per  xxx minuti (il tempo per verificare se il problema dipende dal firewall di avast..)

Quote
1)Non ho ancora installato Chrome. Adesso provo e ti farò sapere.
2)Pensi che per risolvere questo problema una volta per tutte sia il caso di disinstallare i Firewall di Windows , disinstallare del tutto AIS, Easy Pass, Back up 25, e ricominciare da capo?
3)E poi ieri sera è successa una cosa strana. Dopo aver chiuso il computer e averlo riacceso, c'era la connessione e non ero su Internet, stavo lavorando su un file di Open Office 3.3, è apparsa la finestra del Firewall di Avast che mi chiedeva se volevo controllare Open Office 3.3 o saltare. Ma come fa ad aprirsi la finestra del Firewall se non ero on line?
4)Grazie dell'aiuto, mi stai facendo un corso di computer

1)si installa lui o Firefox ci serve per capire da dove proviene il problema
2)proviamo a disattivare il firewall di avast per escludere un problema alla volta..
3)puo darsi che openoffice stava cercano aggiornamenti e quindi (anche se non riusciva a connettersi) avast ha visto che voleva collegarsi ad internet
4)di niente ;)

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

mirired

  • Guest
Re: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« Reply #9 on: May 22, 2012, 03:06:27 PM »
Gent.mo giogio,
sono disperata. Ieri sera dopo aver installato Chrome sembrava andar tutto bene, solo che sempre avast mi dice che non può fare gli aggiornamenti dei virus perchè non può connettersi al server.Allora ho chiuso il computer come sempre. Questa mattina, grande disperazione. Il computer non va. Appare la schermata con lo screensaver e le icone, ma in basso a destra non ci sono icone, posso solo leggere e  modificare i miei documenti, ma non posso spostarli da una cartella all'altra, nè copiarli. Ho inserito il mio hard disk esterno per vedere cosa succedeva, lo legge, ma non mi fa copiare i dati e tra l'altro per toglierlo dal computer l'ho dovuto disattivare da proprietà e non cliccando con il tasto destro sull'icona, in quanto l'icona non c'è.Non si apre nessun programma, se vado in pannello di controllo il computer si blocca e appare la schermata Termina programma rundll32.exe l'applicazione non risponde. Se apro il computer in modalità provvisoria è la stessa cosa.
Cosa devo fare? Per favore mi potresti dare istruzioni per dirmi da dove devo cominciare per rimetterlo a posto?

Grazie
mirired

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« Reply #10 on: May 22, 2012, 03:17:15 PM »
Stranissimo che dalla modalità provvisoria il sistema operativo non funzioni a dovere, incomincio a pensare che il problema non dipenda da avast (in quanto nella modalità provvisoria è completamente disattivato).
Prova a premere F8 durante l'avvio ma questa volta scegli "Ultima configurazione sicuramente funzionante" e se ripristini il sistema
disinstalla avast seguendo questa procedura d'installazione pulita:

1. Scaricare Avast Uninstall Utility da qui http://files.avast.com/files/eng/aswclear.exe e salvarlo sul pc.
2. Avviare in modalità provvisoria (premendo F8 continuamente all'avvio del PC)  e avviare avast unistall utility.
3. Riavviare il pc
4. Installare di nuovo avast
5. Riavviare il pc

maggiori dettagli in merito li puoi trovare qui
https://support.avast.com/index.php?languageid=9&group=ita&_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=1067#idt_02

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

mirired

  • Guest
Re: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« Reply #11 on: May 22, 2012, 04:32:50 PM »
Ciao giogio, ho rimosso avast 7  con asw clear exe, peò non mi rimuove Avast Back up. Come fare?
mirired

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« Reply #12 on: May 22, 2012, 05:08:37 PM »
Ciao,
aswclear non rimuove avast backup, per rimuoverlo :
Per disinstallare avast! BackUp:
1. Fare clic su Start > Tutti i programmi > avast! BackUp > Disinstalla avast! BackUp.
2. Fare clic su Sì per confermare la disinstallazione di avast! BackUp.
3. Rispondere Sì alla richiesta di riavvio.
Non credo comunque che avast backup crei problemi, lo puoi anche lasciare...
Ora come va il pc e la connessione internet?
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

mirired

  • Guest
Re: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« Reply #13 on: May 22, 2012, 05:39:41 PM »
Tutto risolto. Ho seguito tutte le istruzioni in modalità provvisoria in rete ed è andato tutto OK. Ho reinstallato Avast, adesso parla come prima,sembra andare bene con Chrome, ma ho lasciato le impostazioni di default. Ieri mi dicevi che potevo anche lasciare il firewall su Casa, cosa mi consigli visto che lo uso per lavoro? Volevo chiederti se per l'home banking è meglio safe zone o sandbox.
Grazie di tutto, sei stato veramente paziente, ma soprattutto gentilissimo, e penso che visto che sono curiosa come una scimmia, qualche altro topic lo aprirò presto.

mirired

mirired

  • Guest
Re: Impostazione Firewall con Avast Internet Security 7
« Reply #14 on: May 22, 2012, 05:43:24 PM »
Ho trovato le risposte su Sandbox e Safe zone nel topic aperto da enigmistica 63.
Grazie
mirired