Author Topic: Problema con la funzione "ripara" di avast  (Read 13149 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

selen

  • Guest
Problema con la funzione "ripara" di avast
« on: June 20, 2012, 06:52:30 PM »
Ho pubblicato questo topic anche sul forum inglese, però essendo un problema un po' complicato da spiegare ho pensato di esporlo anche qui, sperando di riuscire ad esporlo meglio. Ho avast free installato su 3 computer da circa due anni e a volte mi capita di dover usare la funzione ripara dal pannello di controllo per risolvere dei problemi, quando capitano. Ho notato che ogni volta che utilizzo tale funzione al riavvio avast mostra un aumento dello spazio occupato sul disco C. Quando installai avast occupava circa 139 MB, mentre ora, in seguito a circa 4 utilizzi della funzione ripara nel corso di due anni il peso è arrivato a 316 MB. E' accaduto su tutti i miei 3 pc e non capisco a cosa sia dovuto. Una volta aumentato il peso del programma non è mai più diminuito. Oltretutto ogni volta che uso questa funzione ripara compare sul desktop un'icona gemella di avast, identica all'originale. Se ci clicco sopra si apre, mostrandomi il menu di avast, con tutte le opzioni accessibili. Riesco tranquillamente a cestinare il doppione, ma non capisco come mai viene creato. Qualcuno è in grado di spiegarmi queste strane anomalie?

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Problema con la funzione "ripara" di avast
« Reply #1 on: June 20, 2012, 06:57:45 PM »
Ciao,
non so a cosa è dovuto l'aumento, come già spiegato nel forum inglese in parte è dovuto alle definizioni vecchie che poi però vengono eliminate da sole.
Come suggerito da Asyn ti consiglio, piuttosto di eseguire il ripara se ci tieni allo spazio del disco, di eseguire un'installazione pulita.
Io sinceramente uso avast sia in azienda che su 3 pc a casa e non mi mai capitato di fare il ripara, sarà che sono fortunato?  ;D

Per l'icona non saprei cosa dirti.. ???

ciao

edit:
2 anni fa, come detto anche da DavidR c'era la versione 5...è normale che ora pesa di più con le funzioni che man mano si sono aggiunte, l'importante secondo me è l'ultilizzo della RAM più che quella del HDD...
« Last Edit: June 20, 2012, 07:07:20 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

selen

  • Guest
Re: Problema con la funzione "ripara" di avast
« Reply #2 on: June 20, 2012, 07:07:28 PM »
Ciao,
non so a cosa è dovuto l'aumento, come già spiegato nel forum inglese in parte è dovuto alle definizioni vecchie che poi però vengono eliminate da sole.
Come suggerito da Asyn ti consiglio, piuttosto di eseguire il ripara se ci tieni allo spazio del disco, di eseguire un'installazione pulita.
Io sinceramente uso avast sia in azienda che su 3 pc a casa e non mi mai capitato di fare il ripara, sarà che sono fortunato?  ;D

Per l'icona non saprei cosa dirti.. ???

ciao

Io ho sempre usato la funzione ripara su consiglio di membri del forum di avast, quando si sono presentati problemi che non potevo risolvere in altro modo purtroppo, per il resto evito sempre di smanettare sul pannello di controllo. Ho reinstallato avast già una volta e se anzichè usare la funzione ripara avessi sempre fatto così a quest'ora avrei disinstallato e reinstallato avast almeno 4 volte in due anni purtroppo, per questo ho usato quella funzione. Avast cancella le vecchie definizioni quotidianamente, infatti noto sempre un aumento e poi decremento di circa 10-20 mega massimo. Il punto è che quando uso la funzione ripara avast aumenta di minimo 50 MB e non regredisce più, infatti da 139 MB iniziali ora sono diventati 316. Li ho sempre monitorati e non sono mai diminuiti purtroppo, per questo volevo provare a trovare una soluzione. Spero solo che non venga compromessa la mia protezione contro virus, ecc...

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Problema con la funzione "ripara" di avast
« Reply #3 on: June 20, 2012, 07:19:07 PM »
??
io ho appena eseguito una installazione pulita di avast free e la cartella principale pesa: 295MB (peso che comprende  1 definizione nuova + 1 vecchia)
Non credo quindi che dipendi molto dalle riparazioni che hai fatto, ma bensi dalla 2 nuove versioni che come ho detto hanno aumentato le funzionalità.

Quote
Spero solo che non venga compromessa la mia protezione contro virus, ecc...
e in che modo???

edit
sempre la nuova installazione, dopo il riavvio, ora pesa 225MB: si è rimossa una cartella di definizioni vecchia, ma è chiaro che è appena sarà disponibile una nuova definizione torna su a 300 MB...
« Last Edit: June 20, 2012, 07:29:42 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

selen

  • Guest
Re: Problema con la funzione "ripara" di avast
« Reply #4 on: June 21, 2012, 01:09:26 AM »
??
io ho appena eseguito una installazione pulita di avast free e la cartella principale pesa: 295MB (peso che comprende  1 definizione nuova + 1 vecchia)
Non credo quindi che dipendi molto dalle riparazioni che hai fatto, ma bensi dalla 2 nuove versioni che come ho detto hanno aumentato le funzionalità.

Quote
Spero solo che non venga compromessa la mia protezione contro virus, ecc...
e in che modo???

edit
sempre la nuova installazione, dopo il riavvio, ora pesa 225MB: si è rimossa una cartella di definizioni vecchia, ma è chiaro che è appena sarà disponibile una nuova definizione torna su a 300 MB...

Il punto è che anche io noto che quando avast scarica delle nuove definizioni il peso sull'hard disk subisce un aumento, questo mi è chiarissimo. Non appena le vecchie definizioni vengono cancellate il peso diminuisce, come è giusto che sia, per poi riaumentare con un nuovo update e così via. Il fatto è che quando uso la funzione ripara questo non succede. L' ho usata 4 volte in due anni e ogni volta il peso del software è aumentato di botto di 50 e passa MB, senza mai regredire al peso iniziale. Sono passata da 139 MB iniziali a  ben 316, è questo che non mi quadra affatto. Quando parli di installazione pulita intendi disinstallare completamente avast dal pc e poi reinstallarlo da capo giusto? Se è così l'ho fatto mesi fa, ma non è cambiato nulla, il problema si è ripresentato e non so se ciò può essere sintomo di qualche problema più grave, che possa intaccare la mia protezione. Non sono un'esperta di antivirus, per cui non do nulla per scontato.
« Last Edit: June 21, 2012, 01:13:32 AM by selen »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Problema con la funzione "ripara" di avast
« Reply #5 on: June 21, 2012, 08:24:58 AM »
Ciao,
139MB era 2 anni fa e lo ripeto c'era avast 5.... devi inoltre considerare che man mano che gli anni passano le definizioni dei virus aumentano e quindi anche i MB occupati dal programma.
Come ti ho fatto vedere prima se fai una installazione pulita ORA la cartella di avast di base oscilla tra 225MB ai 300 MB in base allo storage o meno di più definizioni, quindi se la tua cartella pesa 316MB non ci vedo nessun problema e ribadisco che secondo il mio parere non è legato alle riparazioni o meno.... inoltre avast aggiorna di continuo la cartella setup (che consente di fare il ripara) con le nuove definizioni, quindi è normale che se installo oggi pesa X domani sicuramente pesa di più.

Quote
Quando parli di installazione pulita intendi disinstallare completamente avast dal pc e poi reinstallarlo da capo giusto?
si ma una volta disinstallato eseguire anche l'utilità di disinstallazione di avast e cancellare eventualmente le cartelle di avast presenti sotto programmi prima di eseguire l'installazione.
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

selen

  • Guest
Re: Problema con la funzione "ripara" di avast
« Reply #6 on: June 21, 2012, 12:22:57 PM »
Ciao,
139MB era 2 anni fa e lo ripeto c'era avast 5.... devi inoltre considerare che man mano che gli anni passano le definizioni dei virus aumentano e quindi anche i MB occupati dal programma.
Come ti ho fatto vedere prima se fai una installazione pulita ORA la cartella di avast di base oscilla tra 225MB ai 300 MB in base allo storage o meno di più definizioni, quindi se la tua cartella pesa 316MB non ci vedo nessun problema e ribadisco che secondo il mio parere non è legato alle riparazioni o meno.... inoltre avast aggiorna di continuo la cartella setup (che consente di fare il ripara) con le nuove definizioni, quindi è normale che se installo oggi pesa X domani sicuramente pesa di più.

Quote
Quando parli di installazione pulita intendi disinstallare completamente avast dal pc e poi reinstallarlo da capo giusto?
si ma una volta disinstallato eseguire anche l'utilità di disinstallazione di avast e cancellare eventualmente le cartelle di avast presenti sotto programmi prima di eseguire l'installazione.

Ok, è la stessa procedura che avevo fatto io. Ho usato l'utility di avast per la disinstallazione, cancellato ogni traccia di folders rimasti nel disco C e controllato anche le cartelle in regedit, lo faccio per ogni programma che devo disinstallare e poi reinstallare. A questo punto cercherò di non usare mai più la funzione ripara, perchè purtroppo il mio problema dell'aumento in MB in seguito al suo uso è reale, al di là degli aumenti dovuti al cambio di versione e delle definizioni virus. Purtroppo non è una coincidenza, sarebbe troppo strano con tutte le volte che l'ho visto succedere. Avendo avast su un pc fisso e su due portatili abbastanza vecchiotti non ho un'immensa disponibilità d spazio sull'hard disk, per questo ho notato subito questo incremento. 316 Mb è un peso ancora accettabile, ma vorrei evitare altri rincari di peso, e non voglio assolutamente cambiare antivirus, dato che a parte questi strani comportamenti mi ha protetto bene fino ad ora.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Problema con la funzione "ripara" di avast
« Reply #7 on: June 22, 2012, 09:48:51 PM »
Per pignoleria  ;), ho provato a fare il ripara su il mio pc di test ma non ho visto nessun incremento delle dimensioni della cartella.. quindi è sicuramente dovuto a quanto spiegato nella mia reply precedente,
ciao
« Last Edit: June 22, 2012, 09:55:27 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

selen

  • Guest
Re: Problema con la funzione "ripara" di avast
« Reply #8 on: June 23, 2012, 04:18:25 PM »
Per pignoleria  ;), ho provato a fare il ripara su il mio pc di test ma non ho visto nessun incremento delle dimensioni della cartella.. quindi è sicuramente dovuto a quanto spiegato nella mia reply precedente,
ciao

Anche io sono abbastanza pignola, per cui seguendo il tuo esempio ho voluto provare con un altro pc diverso dai 3 che possiedo in casa. Molti miei amici utilizzano avast, per cui ho chiesto ad uno di loro di eseguire la prova ed effettivamente non è successo nulla. La funzione ripara non ha comportato alcun aumento, nemmeno di un MB, sul pannello di controllo. Ti posso assicurare che invece sui miei sistemi succede. Ho rifatto per l'ennesima volta una prova sul mio computer. Appena la funzione ripara è terminata sono andata a controllare e i 316 MB di avast sull'hard disk erano diventati 370. A questo punto, tramite la funzione di windows ripristino di configurazione di sistema, ho ripristinato il pc ad una data antecedente l'ultima operazione di ripara svolta da avast. Al riavvio ho controllato ed ecco che il MB del software sono tornati ad assere 316. Non può essere un'altra coincidenza.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Problema con la funzione "ripara" di avast
« Reply #9 on: June 24, 2012, 09:31:36 PM »
Beh allora prova a rifare una installazione pulita e dicci se succede ancora.

Ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

selen

  • Guest
Re: Problema con la funzione "ripara" di avast
« Reply #10 on: June 26, 2012, 06:57:50 PM »
Beh allora prova a rifare una installazione pulita e dicci se succede ancora.

Ciao

Ho fatto come hai detto tu. Purtroppo il problema persiste, esattamente come quando mesi fa provai a disinstallare e reinstallare tutto. Ho reinstallato tutto da capo, dopodichè ho annotato i MB occupati da avast, poi ho fatto la prova con la funzione ripara e il peso iniziale di avast sul pannello di controllo è subito aumentato di 60 MB. Ho ripristinato il pc a prima dell'utilizzo della funzione ed ecco che il peso è diminuito, togliendo quei 60 MB in più...

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Problema con la funzione "ripara" di avast
« Reply #11 on: June 26, 2012, 10:04:58 PM »
Scusa quanto pesava dopo l'installazione e dopo la riparazione?
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

selen

  • Guest
Re: Problema con la funzione "ripara" di avast
« Reply #12 on: June 27, 2012, 03:16:12 PM »
Scusa quanto pesava dopo l'installazione e dopo la riparazione?

Appena installato il peso sull'hard disk era circa 225 MB, dopo aver usato la funzione ripara 295 MB

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Problema con la funzione "ripara" di avast
« Reply #13 on: June 27, 2012, 07:32:30 PM »
Ok, anch'io ho raggiunto i 295MB...come avevo detto....
??
io ho appena eseguito una installazione pulita di avast free e la cartella principale pesa: 295MB (peso che comprende  1 definizione nuova + 1 vecchia)
Non credo quindi che dipendi molto dalle riparazioni che hai fatto, ma bensi dalla 2 nuove versioni che come ho detto hanno aumentato le funzionalità.

Quote
Spero solo che non venga compromessa la mia protezione contro virus, ecc...
e in che modo???

edit
sempre la nuova installazione, dopo il riavvio, ora pesa 225MB: si è rimossa una cartella di definizioni vecchia, ma è chiaro che è appena sarà disponibile una nuova definizione torna su a 300 MB...

e se ne fai una nuova riparazione cosa succede? Va a 350MB??
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

selen

  • Guest
Re: Problema con la funzione "ripara" di avast
« Reply #14 on: June 28, 2012, 03:24:16 PM »
Ok, anch'io ho raggiunto i 295MB...come avevo detto....
??
io ho appena eseguito una installazione pulita di avast free e la cartella principale pesa: 295MB (peso che comprende  1 definizione nuova + 1 vecchia)
Non credo quindi che dipendi molto dalle riparazioni che hai fatto, ma bensi dalla 2 nuove versioni che come ho detto hanno aumentato le funzionalità.

Quote
Spero solo che non venga compromessa la mia protezione contro virus, ecc...
e in che modo???

edit
sempre la nuova installazione, dopo il riavvio, ora pesa 225MB: si è rimossa una cartella di definizioni vecchia, ma è chiaro che è appena sarà disponibile una nuova definizione torna su a 300 MB...

e se ne fai una nuova riparazione cosa succede? Va a 350MB??

Si, esattamente. Se ne facessi una nuova il peso salirebbe ancora, ma non mi sembra il caso di rifarlo, dato che l'ho già fatto innumerevoli volte. Appena installato avast pesava 225 MB con le cartelle delle definizioni virus già COMPRESE. In alwil softare/avast5/defs avevo la cartella con i VPS update + quella con gli aggiornamenti streaming. Ho usato il ripara, riavviato e i MB sono schizzati a 295. Ho ripristinato il pc e i MB sono tornati 225, dato che non mi andava di avere MB sul disco C occupati inutilmente a causa di questo problema col tasto ripara. Attualmente quindi avast pesa 225 MB sul disco C, comprensivi delle cartelle con gli update delle definizioni. Quindi si, se avessi lasciato il peso a 295 Mb e avessi fatto un'ulteriore operazione ripara i MB sarebbero arrivati sui 350 e passa.