Author Topic: Scansione app mobile  (Read 1695 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

REDACTED

  • Guest
Scansione app mobile
« on: July 21, 2014, 02:32:30 PM »
Salve,
sul mio smartphone android avast mi ha segnalato durante una installazione l'allarme adware, l'applicazione in questione si chiama sannicandro.org https://play.google.com/store/apps/details?id=com.goodbarber.sannicandro&hl=it (il blog della mia città natale), ho potuto verificare che solo quando la installi te la segnala, se faccio una scansione non me la rileva ma se la disinstallo e la reinstallo me la rileva; ho già scritto alla pagina facebook del blog, ora però volevo sapere se è possibile chiedere un'analisi al laboratorio anche perché questa app, a mio giudizio, richiede troppi permessi per essere solo un blog, ad esempio, perchè ha accesso al mio numero di telefono?!?

Se può servire uso avast mobile android in versione free, il mio smartphone è il nexus 5 con kitkat 4.4.4 .
Grazie.
« Last Edit: July 21, 2014, 02:38:12 PM by Gabrix »

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Scansione app mobile
« Reply #1 on: July 21, 2014, 05:35:43 PM »
parlando in generale ci sono molte app che oltre a svolgere l'azione per cui sono state fatte possono svolgere anche altre sotto funzioni di tipo adware e altre a scopo di reperire varie informazioni sull'utilizzo dello smartphone da parte dell'utente per scopi commerciali.
Ora, ripeto ho detto questo in generale e non mirate all'app in questione, però consiglio sempre di tenere gli occhi aperti e di non fidarsi mai ciecamente di qualsiasi app. Però il fatto che richiede troppi permessi farebbe nascere il sospetto di molto di più di semplice blog.
Io come app blog uso Scrollable News e qui ci puoi inserire parecchie fonti.

Cose simili accadono anche per i programmi per i pc, ad esempio programmi che servono per velocizzare il pc o per verificare l'aggiornamento dei drivers, spesso utilizzano questa funzione come primaria allo scoperto ma sotto svolgono ben altre funzioni nascoste all'utente.


se colleghi il nexus al pc cerca di mettere sul desktop l'apk di installazione dell'applicazione e falla scansionare con avast per pc, a volte rileva anche file sospetti per android, ad esempio a me avast per pc mi rileva un file android Classes.dex (infetto da: Android:MTrack-A [pup]) che si trova dentro al file android MobileTrackerEngineTwo.apk
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome