Author Topic: Eliminare gli Add-On: dubbio su tale operazione  (Read 3189 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

REDACTED

  • Guest
Eliminare gli Add-On: dubbio su tale operazione
« on: January 22, 2015, 08:34:01 PM »
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente del Forum e vorrei da voi un aiuto a questo mio quesito.
Spero di non aver sbagliato sezione e, se ciò fosse, chiedo venia... :)

Vengo al dunque.
Il mio PC ha, come sistema operativo, Windows XP e, come browser, utilizzo come predefinito IE8 e, come secondario, Mozzilla Firefox.

Ogni tanto, il mio Avast (che per inciso è a pagamento e non free ed è l'ultima versione di Avast) mi lancia un avviso dicendo che i ho dei Add-On potenzialmente dannosi per il sistema.

Entro quindi nella schermata Browser Cleanup e leggo:
"Nei tuoi browser risutano installati svariati add-on con cattiva reputazione."

Poco sotto, una richiesta che dice:
"La rimozione dei componenti aggiuntivi con valutazione scarsa richiede di selezionare il provider di ricerca per il browser predefinito.

Scegli il tuo nuovo provider di ricerca e la tua homepage:
- Yahoo! (raccomandato)
- Microsoft Bing
- Blekko
- Google
- Startpage (ricerca privata)
- Wolfram Alpha
- Mantieni esistente Cerca Crawler (non raccomandato)
"

Ecco, è questo il punto del mio dubbio: cosa significa ques'ultima richiesta del programma di Browser Cleanup?

Io non voglio scegliere nessun nuovo provider di ricerca (anche perchè mi pare di non averne sul mio IE, mentre su Mozzilla ho Google Search) e non voglio assolutamente cambiare la mia homepage.
Cosa devo fare quindi? Per adesso e per non combinare "guai", non ho fatto nessuna operazione di pulizia.

Confido che possa avere qualche consiglio utile da voi e, per questo, ringrazio in anticipo.

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Eliminare gli Add-On: dubbio su tale operazione
« Reply #1 on: January 22, 2015, 09:27:14 PM »
Ciao,
se su firefox hai google search scegli google dai provider da impostare dopo.
Purtoppo molte add-on dannose installano anche il proprio provieder di ricerca quindi credo proprio sia necessario azzerarli per poi impostarne uno di nuovo.
Non ricordo, se ciò vuol dire reimpostare home page, ma è veramente una questione di due click eventualmente poi rimettere quella che hai di solito...

edit
se vuoi un suggerimento non usare più internet explorer 8, non viene piu aggiornato!
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/end-support-help
http://www.navigaweb.net/2014/04/quale-browser-usare-su-windows-xp-no.html
« Last Edit: January 22, 2015, 09:38:21 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Re: Eliminare gli Add-On: dubbio su tale operazione
« Reply #2 on: January 23, 2015, 06:14:40 AM »
Grazie Giogio per la tua pronta risposta.  ;)
Partendo dal fondo della tua risposta, sò già tutto riguardo a IE8. Io lo utilizzo poco e lo interscambio con Mozilla Firefox che nelle impostazioni, è quasi simile a IE8 con l'unica pecca, dal mio punto di vista, della scarsa qualità dell'immagine (aprendo i 2 browser su una pagina identica e saltando da uno all'altro in contemporanea, si nota una minore nitidezza e qualità dell'immagine su Firefox).

Comunque, come dici tu, su Mozilla avendo già il provider di ricerca di Google Search è naturale che scelga nuovamente quell'opzione di ricerca.

Per IE8 invece, ho verificato nei componenti aggiuntivi del browser è ho notato che di default ho "Cerca Crawler" (che, detto tra noi, non utilizzo mai).

Quindi nella scelta che mi pone Avast Browser Cleanup, dovrei "flaggare" quell'opzione e dare il via alla pulizia.

Ma un'altra domanda che pongo è questa: fatta questa pulizia degli add-on, dopo che vado ad aprire i miei browser trovo qualche differenza sostanziale a livello di utilizzo, e, per differenze, intendo impostazioni modificate rispetto a quelle da me settate per i mie gusti??   

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Eliminare gli Add-On: dubbio su tale operazione
« Reply #3 on: January 23, 2015, 08:21:05 AM »
Non credo, ma comunque se hai tutti questi dubbi, perchè non ti fai un backup delle impostazioni?
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali
http://backsettings.com/internet-explorer-backup.html

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Re: Eliminare gli Add-On: dubbio su tale operazione
« Reply #4 on: January 23, 2015, 08:57:54 PM »
Ho fatto giogio!
Ho selezionato rispettivamente prima il browser di Explorer 8 e poi quello di Mozilla e ho eliminato tutti gli add-on che Avast diceva dannosi.

Tal punto di vista puramente tecnico, ad entrambi i browser non è cambiato assolutamente nulla, le mie impostazioni e i miei settaggi sono rimasti pressochè immutati.

L'unico differenza che ho riscontato, è che aprendo con IE la mia webmail di Libero.it direttamente dal loro sito, non mi si visualizza più il menù iniziale
Se apro la medesima pagina con Mozilla Firefox, non ci sono invece problemi e la pagina, con il suo menù pricipale, si vede tranquillamente.

Ora il mio dubbio è quello di ritenere che Browser Cleanup abbia cancellato qualche componente aggiuntivo che serviva ad IE per "leggere" quella specifica pagina di Libero.it...  ???

Oppure un'altra ipotesi potrebbe essere che in questo preciso momento, quella specifica pagina di Libero, non si apra correttamente con IE per un "bug" del loro sistema con questa piattaforma.

Già che c'ero ho fatto a tutto il sistema, una pulizia profonda utilizzando un famoso programma specifico cancellando file temporanei, cookie e compagnia bella.

Ma quella pagina della posta di Libero con IE8 non la vedo correttamente.