Author Topic: Protezione Web e P2P  (Read 3798 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

slasi

  • Guest
Protezione Web e P2P
« on: June 08, 2010, 11:26:28 AM »
Ciao a tutti!
Ieri ho installato il nuovo Avast 5 free, ma ho notato subito un'incompatibilita' con il mio firewall che e' dotato di un filtro web che mi blocca tutti i banners pubblicitari dei vari siti.
Infatti nonostante sia attivo questo blocco tramite il firewall, avendo installato il nuovo Avast, compaiono tutti i banners pubblicitari. Cio', facendo alcune prove, e' dovuto alla protezione Web di Avast, disattivandola torna a funzionare il blocco dei banners.
Cosa mi consigliate di fare? Tengo attiva o no questa protezione di Avast?
E inoltre, mi sembra che la protezione P2P rallenti il download dei files, puo' essere?
Grazie

garrett

  • Guest
Re: Protezione Web e P2P
« Reply #1 on: June 08, 2010, 01:26:56 PM »
Ciao.
Questa è la sezione inglese del forum. Comunque, essendo tuo connazionale, provo a a risponderti io  ;)
Anzitutto, qual è il tuo firewall? Per quel che ne so io, il webshield di Avast filtra il traffico internet attraverso un proxy, questo fa sì che il firewall in qualche modo "non veda" il traffico in entrata e, di conseguenza, non riesca ad applicare i vari filtri come quello che impedisce la visualizzazione dei banners.
In ogni caso, io ti suggerirei di tenere attiva la protezione perchè è fondamentale soprattutto contro gli exploits di cui la rete è piena. Per impedire la visualizzazione dei banner puoi sempre usare firefox con estensione ad-block plus.
Quanto alla protezione P2P, mi pare di ricordare che presenta dei problemi con u-torrent.


Offline Asyn

  • Avast Überevangelist
  • Certainly Bot
  • *****
  • Posts: 76014
    • >>>  Avast Forum - Deutschsprachiger Bereich  <<<
Re: Protezione Web e P2P
« Reply #2 on: June 08, 2010, 02:21:25 PM »
W8.1 [x64] - Avast Free AV 23.3.8047.BC [UI.757] - Firefox ESR 102.9 [NS/uBO/PB] - Thunderbird 102.9.1
Avast-Tools: Secure Browser 109.0 - Cleanup 23.1 - SecureLine 5.18 - DriverUpdater 23.1 - CCleaner 6.01
Avast Wissenswertes (Downloads, Anleitungen & Infos): https://forum.avast.com/index.php?topic=60523.0

slasi

  • Guest
Re: Protezione Web e P2P
« Reply #3 on: June 08, 2010, 10:39:29 PM »
Ciao.
Questa è la sezione inglese del forum. Comunque, essendo tuo connazionale, provo a a risponderti io  ;)
Anzitutto, qual è il tuo firewall? Per quel che ne so io, il webshield di Avast filtra il traffico internet attraverso un proxy, questo fa sì che il firewall in qualche modo "non veda" il traffico in entrata e, di conseguenza, non riesca ad applicare i vari filtri come quello che impedisce la visualizzazione dei banners.
In ogni caso, io ti suggerirei di tenere attiva la protezione perchè è fondamentale soprattutto contro gli exploits di cui la rete è piena. Per impedire la visualizzazione dei banner puoi sempre usare firefox con estensione ad-block plus.
Quanto alla protezione P2P, mi pare di ricordare che presenta dei problemi con u-torrent.

Ciao. Grazie per i suggerimenti!
E allora.. Il mio firewall e' Kerio. Come browser pero' uso IE8. Ti assicuro che e' veramente palloso vedere tutti i banners dopo che me li ero liquidato col filtro web del Kerio. 
Una domanda: ma che intendi per exploits?
Io come P2P utilizzo il mulo. E ho l'impressione che rallenti il download.
Ma secondo te se li disattivo  posso prendere virus semplicemente navigando (senza accorgermene quindi), oppure solo quando scarico qualcosa di sospetto?
Grazie!!
P.S. : utilizzo Windows XP, SP3.

PS2: ma perche' ogni volta che si fanno aggiornamenti, si "scassa" sempre qualcosa????
(questo era uno sfogo, non fateci caso..)

garrett

  • Guest
Re: Protezione Web e P2P
« Reply #4 on: June 09, 2010, 05:27:55 PM »
Non ho esperienza con Kerio. In ogni caso, se proprio non puoi rinunciare al blocco dei banners, mi sa che ti tocca rinunciare al webshield di Avast.
Gli exploits sono uno dei metodi di infezione più diffusi al giorno d'oggi: in pratica, sono pagine web che approfittano di alcune falle di sicurezza in programmi comuni come Adobe reader, flash player e lo stesso internet explorer per eseguire codice nocivo sul pc all'insaputa dell'utente.
Il webshield è molto utile perchè blocca i file infetti prima ancora che possano essere scaricati sul pc e fare danni. Per questo ti consigliavo di tenerlo attivo.
In ogni caso, se hai un sistema perfettamente aggiornato con tutte le patch per windows, internet explorer etc. dovresti navigare abbastanza tranquillamente anche con il solo file system shield attivato. Stai attento però quando scarichi qualcosa da emule, perchè è uno dei sistemi più usati per diffondere i virus. Prima di aprire qualsiasi file scaricato dal mulo, controlla se è pulito su virustotal.com.

« Last Edit: June 09, 2010, 05:29:52 PM by garrett »