Author Topic: AVAST NON PROTETTO e schermate blu  (Read 6415 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

principiante

  • Guest
AVAST NON PROTETTO e schermate blu
« on: March 19, 2013, 12:03:07 AM »
Salve,

Ho una licenza per 2 portatili (Windows 7) ed a novembre dell'anno scorso ho fatto un upgrade a Avast 8.
Da un paio di mesi ho iniziato ad avere schermate blue (DRIVER_POWER_STATE_FAILURE) su uno dei due portatili. Non so a cosa siano dovute né se siano relazionate con AVAST (ho letto il post: http://forum.avast.com/index.php?topic=116778.0, però non so se è il mio caso).

Ho deciso di pubblicare un post in questo foro perché giovedì mi sono accorta che questo portatile in questione non è protetto da avast.
Accanto al messaggio AVAST NON PROTETTO compariva l'opzione AGGIUSTA ORA. AVVIA IL PROGRAMMA.
Cliccando su questa opzione non succedeva nulla.
Sabato la situazione peggiorò perché il mio portatile non riconosceva più la tastiera...
Allora decisi di ripristinare la configurazione ad una data precedente, scegliendo una di gennaio (visto che allora non avevo problemi di schermate blue).
Il ripristino però falliva per colpa dell'antivirus (o così diceva il messaggio di errore... nonostante avast non fosse attivo...).

Allora seguì le istruzioni riportate nel post http://forum.avast.com/index.php?topic=115401.0.
Però alla fine della procedura avast non accettava la licenza, così ho installato una versione gratuita...
Riprovai la procedura di ripristino e funzionò.
Riprovai ad installare la licenza ed alla fine me l'accettò.

Pensai che il problema poteva essere dovuto ad un virus, però feci una scansione e risultò negativa.

Pensavo di essermela cavata, però stasera ho avuto di nuovo una schermata blue ed il messaggio AVAST NON PROTETTO.

Ho re-installato la versione gratuita, però non riesco a ripristinare la configurazione di gennaio perché l'ultima data disponibile è di febbraio.

Qualcuno potrebbe spiegarmi come ripristinare una data anteriore a febbraio, nonostante il mio portatile (Windows 7) non me la dia como disponibile?
O semplicemente aiutarmi a risolvere il problema?
Non capisco perché il mio portatile continua a perdere la protezione... Le schermate blue hanno qualcosa a che fare?

Ringrazio anticipatamente tutto l'aiuto che mi possiate dare!

Buona serata

Maria

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: AVAST NON PROTETTO e schermate blu
« Reply #1 on: March 19, 2013, 08:21:14 AM »
Ciao e benvenuta,
non è chiaro se hai effettuato la disinstallazione di avast dalla modalità provvisoria con l'avast uninstall utility..
Hai altri programmi di sicurezza installati (tipo firewall, altri antivirus)?
Il win 7 è con service pack 1 e sucessivi aggiornamenti ? A 32 o 64 bit?
Durante la blue screen non vedi il nome di nessun driver coinvolto? Riesci a postare l'ultimo file creato nella cartella c:\windows\minidump? Per postarlo però devi rinominare l'estensione del file in TXT o LOG.

Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

principiante

  • Guest
Re: AVAST NON PROTETTO e schermate blu
« Reply #2 on: March 19, 2013, 11:46:58 PM »
Ti ringrazio di avermi risposto!

Ho disinstallato avast togliendolo come programma aprendo la finestra del centro operativo, senza ricorrere alla modalità provvisoria.
Ho solo avast come antivirus, però ho il firewall di Windows attivato (dovrei disattivarlo?).
Ho windows 7 - 64 bit con service pack 1 (immagino anche con gli altri aggiornamenti, visto che ho impostato l'aggiornamento automatico).
Nella cartella c:\windows\minidump ho un file, però non riesco ad inviarlo, neanche cambiando l'estensione..

In questo momento ho di nuovo avast internet security attivo, però non so fino a quando visto che all'improvviso si disattiva...
Secondo te la schermata blu c'entra qualcosa? Ti allego l'immagine.

Maria

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: AVAST NON PROTETTO e schermate blu
« Reply #3 on: March 20, 2013, 08:21:17 AM »
Ok, ma dalla foto da te postata non si capisce quale driver è il responsabile del blue screen.
Prova a postare il file prima di procedere con la disinstallazione di avast dalla modalità provvisoria, probabilmente non riesci a postarlo perchè devi abilitare la visualizzazione delle estensioni dei file che si fa in questo modo:
Quote
Recati quindi in una cartella qualsiasi, in modo da aprire una finestra dell’Esplora Risorse, clicca sul pulsante Organizza (collocato in alto a sinistra) e seleziona la voce Opzioni cartella e ricerca nel menu che compare.
Nella finestra che si apre, clicca sulla scheda Visualizzazione, togli il segno di spunta che si trova accanto alla voce Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.

ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

principiante

  • Guest
Re: AVAST NON PROTETTO e schermate blu
« Reply #4 on: March 30, 2013, 01:43:58 PM »
ciao di nuovo!
scusa se non ti ho risposto prima...
ti ho allegato i due file presenti nella cartella "minidump".

grazie mille!!

principiante

  • Guest
Re: AVAST NON PROTETTO e schermate blu
« Reply #5 on: March 30, 2013, 01:46:52 PM »
scusa, i file sono più grandi di 512 KB e non posso allegare i file compressi...
come posso inviarteli?

grazie mille

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: AVAST NON PROTETTO e schermate blu
« Reply #6 on: March 30, 2013, 04:29:57 PM »
allora rinomina i file compressi rar o zip in txt o log
Ciao
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52