Dunque, credo di averle provate quasi tutte.
Ho fatto come mi hai suggerito: l'IP inserito in quel modo resta come impostazione. Però, non è bastato.
Sono andato avanti pèer gradi. Ho anche aggiunto porte che, secondo il log di avast, erano state chiamate da java me che avasst aveva bloccato. Ho pure tentato con l'opzione che fa sì che avast mi chieda di volta in volta cosa fare e, per ultimo, ho provato ad autorizzare tutto il traffico Java.
Tuttavia ogni volta ricevevo lo stesso messaggio di errore (impossibile connettersi). Java, però, con altri siti funziona.
Se disabilito il firewall di avast tutto va alla meraviglia. Idem con il firewall di Windows.
Sono due giorni che provo e riprovo. Anche se comprendo perfettamente che è colpa mia, e che i corretti settaggi lo farebbero andare, non posso pensare di perdere altro tempo. Anche perchè ogni volta che cambio impostazioni (es. quella di far chiedere se autorizzare o no una certa applicazione) sparisce tutto il set di regole che avevo impostato, che a forza di aggiungere roba era arrivato a una quindicina di righe, e devo quindi riscrivere tutto. Ecco, se dovessi esprimere un parere, direi che l'ozione di esportazione dei settaggi permetterebbe di non doversi arrabbiare (oltre a essere utile per chi intende usare le stesse impostazioni su più computer).
Comunque, penso che avast non faccia per me. O, meglio, installerò l'AV in prova, anzichè l'Internet Security, e lascerò fare il lavoro al firewall di Windows (per quel che ne è capace!). Pazienza.
Giogio, ti ringrazio per l'aiuto,
Carburo