In un’altra discussione a questo indirizzo:
https://forum.avast.com/index.php?topic=169876.0 ho segnalato l’ottimo comportamento di Avast free su un mio notebook Toshiba con Windows XP SP3 e Internet Explorer 8. A distanza di diversi giorni non posso che confermare come, con alcune piccole modifiche nelle impostazioni, Avast, al momento, è probabilmente il miglior antivirus per questo sistema operativo ormai però obsoleto.
Quali modifiche? Intanto attraverso un’installazione personalizzata ho lasciato attivi, tra gli strumenti, solo la
Protezione Browser e
Disco di Soccorso.
In
Impostazioni ho deselezionato la voce
Partecipa alla comunità Avast e in
Risoluzione dei problemi ho selezionato
Caricare i servizi di avast solo dopo aver caricato gli altri servizi di sistema e
Non usare Chrome come browser predefinito di Avast.
Infine in
Protezione Attiva e poi
Protezione File System ho deselezionato la voce
Analizza i programmi durante l’esecuzione.
Ho ripetuto la stessa installazione personalizzata, apportando le stesse modifiche alle impostazioni, questa volta con la Versione Pro, della quale possiedo regolare licenza, su un altro notebook Asus con windows 7, 64 bit e 4 GB di ram.
In definitiva due versioni apparentemente diverse, free su windows XP e pro su Windows 7, ma nella realtà identiche avendo installato solo l’essenziale sui due sistemi operativi. Diciamo che con la Versione Pro ho eliminato la pubblicità!
Sul notebook con windows 7 e la Versione Pro dell’antivirus purtroppo le cose sono andate in maniera molto, ma molto diversa. Tempi di avvio del PC piuttosto lunghi, programmi che si avviavano piuttosto lentamente e qualche errore “Unable to load ICMP.DLL” di ALU (Asus Live Update)!
In considerazione di tutto questo ho disinstallato Avast ed installato Microsoft Security Essentials. Le cose sono nettamente migliorate; il PC ha un’altra marcia e l’errore non si è più ripetuto.
Sarà forse perché la mia versione di Windows 7 è a 64 bit e Avast su questa versione non da il meglio di se? È solo un’ipotesi!?
Saprò, comunque in particolare, nei prossimi giorni e con più certezza se quell’errore era dovuto proprio ad Avast!
Ciao