Author Topic: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook  (Read 9596 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

REDACTED

  • Guest
Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« on: August 10, 2015, 12:14:00 PM »
Dopo l'ultimo aggiornamento di Avast free alla versione 2015.10.3.2225 il notebook con Vista 32 bit si blocca completamente! Non funziona nemmeno la combinazione dei tasti Ctrl+Alt+Canc, persino l'orologio si ferma. L'unico modo è spegnere il computer ma solo dopo molti tentativi e solo dopo aver staccato l'alimentatore.
Ripristinato il computer a prima dell'aggiornamento tutto è tornato a funzionare correttamente. Dopo più di una settimana ho provato a reinstallare l'aggiornamento ma il blocco si è ripresentato.

Esiste una soluzione o devo aspettare un ulteriore aggiornamento?

Grazie a tutti in anticipo!

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« Reply #1 on: August 10, 2015, 12:27:32 PM »
Ciao,
hai altri software di sicurezza installati?
Vista è aggiornato con SP2 e sucessivi?
Succede mentre hai aperto il browser?
Prova prima di tutto ad eseguire installazione pulita come spiegato qui
https://forum.avast.com/index.php?topic=168547.msg1198443#msg1198443
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Re: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« Reply #2 on: August 10, 2015, 01:34:47 PM »
Prima di tutto grazie per la pronta risposta!


Ho solo Spy-bot ma con nessun strumento eseguito in automatico e nessuna protezione automatica del Browser, lo lancio io manualmente una volta al mese!
Windows Vista Home Premium sp2 sempre aggiornato!
Oggi mi è successo con aperto Firefox 39.0.3 anche lui sempre aggiornato e con l'estensione Avast online security disattivata, ma la prima volta che ho aggiornato una settimana fa c'era la versione 39.0.2.
Da quello che mi sembra ricordare è successo sempre mentre navigavo con il browser.

Personalmente sono intenzionato a ripristinare nuovamente il sistema e, almeno per ora, aggiornare solo la definizione dei virus!

Leggendo il forum : https://forum.avast.com/index.php?topic=174286.0
non sembro il solo ad avere questo problema e anche chi a comprato la licenza non solo con la versione free, e da quello che mi è sembrato tutti hanno o Vista o XP!
« Last Edit: August 10, 2015, 01:39:41 PM by gnzric-soledetersivo »

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« Reply #3 on: August 10, 2015, 01:47:45 PM »
Se spybot non è in realtime non dovrebbe creare problemi.
La prima cosa da fare è provare a fare l'installazione pulita, può essere che con l'aggiornamento qualcosa vada storto.
Se neanche cosi non risolvi, prova prima di tutto a disattivare la scansione https (basta andare in impostazioni->protezione attiva->protezione web->personalizza->disattivare scansione https), che su vista è stata introdotta appunto con questa versione e che alcuni utenti lamentano dei blocchi/rallentamenti su vista.
ciao
« Last Edit: August 10, 2015, 01:50:11 PM by giogio »
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Re: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« Reply #4 on: August 10, 2015, 05:18:53 PM »
Grazie della risposta!
Adesso vedo cosa ho voglia di fare se reinstallare tutto oppure ripristinare il sistema e eseguire  la reinstallazione più avanti e tenere d'occhio il forum per vedere se esce un aggiornamento che corregga il problema!

Offline sabbatha

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 39
Re: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« Reply #5 on: August 10, 2015, 05:39:05 PM »
Io ho vista 32bit, aggiornato, firefox come te all'ultima versione. Purtroppo disabilitare lo scan https non serve a molto, io ho lo stesso problema ormai da una settimana da quando ho avuto la malaugurata idea di aggiornare alla versione 2225 il programma Avast, io ho avast internet security. E' proprio questa versione 2225 che crea conflitto con sistemi più lenti, come succede anche a chi ha windows XP.
Stò seriamente pensando di tornare indietro infatti alla versione 2218.

REDACTED

  • Guest
Re: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« Reply #6 on: August 12, 2015, 10:30:35 AM »
La cosa va peggiorando: dopo un blocco e lo spegnimento forzato ora non riesce ad avviarsi Vista e deve eseguire un ripristino all'avvio!
Ho provato a ripristinare il sistema ma il punto di ripristino creato da Avast con l'aggiornamento questa volta non ha funzionato, anzi ha richiesto più riavvi e a creato più punti di ripristino che ne hanno cancellato uno che avevo creato io manualmente!
Esiste un modo semplice per fare il downgrade? Leggendo anche il forum in inglese non sembra che fare un reinstallazionie pulita serva.
Sto seriamente pensando di cambiare antivirus, mi dispiace per sabbatha che, mi sembra di aver capito, ha la versione a pagamento.
« Last Edit: August 12, 2015, 10:43:31 AM by gnzric-soledetersivo »

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« Reply #7 on: August 12, 2015, 09:08:59 PM »
Avast! Free Antivirus 10.2.2218
http://filehippo.com/it/download_avast_antivirus/60933/

Appena scaricato, prima di installare, disattivare la connessione internet, installare, andare nelle impostazioni>aggiornamento>programma>impostazioni e qui mettere aggiornamento manuale. Riattivare la connessione internet.
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

REDACTED

  • Guest
Re: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« Reply #8 on: August 12, 2015, 11:17:11 PM »
Grazie della segnalazione Giony!

Offline sabbatha

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 39
Re: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« Reply #9 on: August 13, 2015, 01:26:53 AM »
La cosa va peggiorando: dopo un blocco e lo spegnimento forzato ora non riesce ad avviarsi Vista e deve eseguire un ripristino all'avvio!
Ho provato a ripristinare il sistema ma il punto di ripristino creato da Avast con l'aggiornamento questa volta non ha funzionato, anzi ha richiesto più riavvi e a creato più punti di ripristino che ne hanno cancellato uno che avevo creato io manualmente!
Esiste un modo semplice per fare il downgrade? Leggendo anche il forum in inglese non sembra che fare un reinstallazionie pulita serva.
Sto seriamente pensando di cambiare antivirus, mi dispiace per sabbatha che, mi sembra di aver capito, ha la versione a pagamento.
Il downgrade alla versione precedente è servito, adesso non ho più problemi di blocchi..ma mi resta effettivamente il dubbio che cosa me ne faccia di un anti-virus che non posso aggiornare..mia sorella poi è in una condizione peggiore in quanto pure volendo fare il downgrade non può in quanto il geniale team avast non le ha mandato la licenza scritta ma solo il file digitale, e durante l'installazione del programma chiede esclusivamente l'immissione manuale della licenza..

REDACTED

  • Guest
Re: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« Reply #10 on: August 13, 2015, 12:25:53 PM »
Anche io ho fatto il dowgrade e per ora niente blocchi, speriamo continui così!
Ora mai credo che gli utenti di Vista  e più ancora quelli di Xp siano tagliati fuori, malgrado le dichiarazioni dei produttori sui requisiti di sistema. Ho provato anche a guardare Avira come alternativa, ma sul sito i requisiti minimi richiedono Windows 7!

Per tua sorella prova a guardare qui:

https://www.avast.com/it-it/resend-license-paid.php

Offline sabbatha

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 39
Re: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« Reply #11 on: August 13, 2015, 05:21:59 PM »
Infatti è il mio ultimo anno con Avast, ho deciso che passo a super spy ware anti virus.
Ci sono persone che stanno benissimo con il loro sistemi windows Vista ed XP e non vedo perché passare a windows 7 solo per degli antivirus, è scorretto poichè Vista per me è un ottimo sistema.

Offline Giony

  • Poster
  • *
  • Posts: 598
Re: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« Reply #12 on: August 14, 2015, 09:05:37 PM »
Infatti è il mio ultimo anno con Avast, ho deciso che passo a super spy ware anti virus.
Ci sono persone che stanno benissimo con il loro sistemi windows Vista ed XP e non vedo perché passare a windows 7 solo per degli antivirus, è scorretto poichè Vista per me è un ottimo sistema.
partendo dal concetto che ognuno può tenersi il windows che vuole, mi sento di non condividere quello che è stato scritto: da molti utenti di windows, quello Vista è stato il pessimo che abbia mai fatto la microsoft insieme al Me, questo addirittura è stato classificato come il s.o. il più instabile di casa microsoft, mentre Vista viene soprannominato in senso ironico negativo come sVista: la svista di microsoft.
Dopo il miglior s.o. '98 definito il più stabile di tutti, XP è quello che fa fare un salto di qualità ai due Vista e Me, ma dal XP al 7 c'è un pianeta in mezzo, si può dire che è tutto un altro mondo, io li ho avuti tutti dal 95 fino al 7 che ho tutt'ora e confermo la differenza.
Da alcuni mesi, microsoft ha abbandonato gli aggiornamenti per XP quindi posso immaginare in quale stato siano lasciati Vista e Me.
Cambiare windows non significa cambiare solo antivirus ma è un cambiare un insieme di cose che appunto si chiama s.o. = sistema operativo.

Ho saltato windows 8 perchè non mi è mai piaciuto, anzi ho sempre odiato la struttura a quadrettoni o a piastrelloni dell'8, ma il 10 reintroducendo il menu start e il desktop, penso che presto lo installerò, aspetto solo che molti programmi diventino compatibili come ad esempio molti antivirus.

« Last Edit: August 14, 2015, 09:11:33 PM by Giony »
Windows 10 Pro x64  -  Avast Internet Security 2016.11.2.2254  -  Mbam  -  HitmanPro  -  Ccleaner  -  Chrome

Offline giogio

  • Avast Evangelist
  • Massive Poster
  • ***
  • Posts: 4088
Re: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« Reply #13 on: August 14, 2015, 09:14:43 PM »
Infatti è il mio ultimo anno con Avast, ho deciso che passo a super spy ware anti virus.
Ci sono persone che stanno benissimo con il loro sistemi windows Vista ed XP e non vedo perché passare a windows 7 solo per degli antivirus, è scorretto poichè Vista per me è un ottimo sistema.
partendo dal concetto che ognuno può tenersi il windows che vuole, mi sento di non condividere quello che è stato scritto: da molti utenti di windows, quello Vista è stato il pessimo che abbia mai fatto la microsoft insieme al Me, questo addirittura è stato classificato come il s.o. il più instabile di casa microsoft, mentre Vista viene soprannominato in senso ironico negativo come sVista: la svista di microsoft.
Dopo il miglior s.o. '98 definito il più stabile di tutti, XP è quello che fa fare un salto di qualità ai due Vista e Me, ma dal XP al 7 c'è un pianeta in mezzo, si può dire che è tutto un altro mondo, io li ho avuti tutti dal 95 fino al 7 che ho tutt'ora e confermo la differenza.
Da alcuni mesi, microsoft ha abbandonato gli aggiornamenti per XP quindi posso immaginare in quale stato siano lasciati Vista e Me.
Cambiare windows non significa cambiare solo antivirus ma è un cambiare un insieme di cose che appunto si chiama s.o. = sistema operativo.


Io posso solo confermare che per esperienza Seven, rispetto a vista, è molto piu reattivo e stabile (e secondo me anche leggero).
Uno se non vuole aggiornare il sistema operativo, può anche tenersi anche una versione di avast piuttosto che un'altra se si trova bene, basta tenere gli aggiornamenti del programma disattivati e quelli delle definizioni attivi.

Tornando al problema che hanno gli utenti di vista con avast, credo che comunque verrà rilasciata prossimamente una versione che risolva i problemi che loro lamentano.
Prima di scrivere sul forum per favore leggi le istruzioni qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0
Non inviatemi MP per supporto,grazie-No support PM please
Home: E8400-4GB RAM-500GB HDD-Win10.0.15063x64-Avast! Free 17.3.2291-CryptoPrevent-MBAM 2.2free-Chrome 57(uBlock origin)-TB52
Work: i5-2400-4GB RAM-500GB HDD-Win 7sp1x64-Avast!Business Security 12.3.2515,     
Cloud Console 2.18
-FF52-TB52

REDACTED

  • Guest
Re: Aggiornamento avast free blocca completamente il notebook
« Reply #14 on: October 31, 2015, 03:16:49 PM »
Qualcuno sa se con la nuova versione 10.4.2233 il problema si ripresenta?

Grazie in anticipo!